Le nostre news
Note di donne – Donne che hanno fatto la musica
A Empoli la Masterclass di direzione d’orchestra con il Maestro Ennio Nicotra
Empoli in musica: Licostini suona a Riottoli, i Fisk al gran finale di “Note nei chiostri”
Dallo swing a Mozart e Brahms: una settimana in musica con Il Contrappunto
“Note nei chiostri empolesi”, un lunedì sera con i capolavori di Vivaldi e Bach
Musica e solidarietà ad Avane. E la grande classica arriva al Centro*Empoli
Con “Pagliacci”, una domenica sera nel segno dell’opera
Nuovo appuntamento con “Note nei chiostri empolesi”
Direzione d’orchestra, continuano le iscrizioni alla Masterclass internazionale con il Maestro Caldi
“Musica nelle frazioni”, a Ponzano arriva Pop Life
“Musica nelle frazioni”, a Ponte a Elsa arrivano Le Rose dei Venti
Musica classica protagonista: arrivano Giulio Clementi e il suo trombone
“Musica nelle frazioni” e classica a S. Donato a Livizzano: doppio appuntamento con Il Contrappunto
“Note nei chiostri empolesi”, un lunedì sera nel segno dei capolavori di Mozart
Una settimana, tre concerti: prima tappa a Fontanella con Donatella Alamprese Ensemble
“Note nei chiostri empolesi”, prima da tutto esaurito. E ora inizia “Musica nelle frazioni”
“Musica nelle frazioni”, dieci concerti in tutta la città
EMPOLI – Una rassegna pensata per andare incontro al pubblico, facendo tappa direttamente nelle frazioni. Il 4 giugno, prenderà il via “Musica nelle frazioni”, cartellone da dieci concerti a ingresso gratuito che, settimana dopo settimana, ogni mercoledì sera alle 21.15, proporrà fino al 6 agosto 2025 occasioni per stare insieme, nel segno della cultura e della musica.
Parte del calendario di iniziative estive “Uno spettacolo d’estate – Empoli 2025” a cura del Comune di Empoli, “Musica nelle frazioni” è promossa dall’associazione Il Contrappunto di Empoli con il patrocinio del Comune di Empoli, il sostegno del Ministero della Cultura e con il supporto della Fondazione Il Cuore si scioglie.
Calendario alla mano, si comincia il 4 giugno nel giardino della Casa del popolo di Pozzale: appuntamento con i Quintett8ni, ovvero Ignazio Bruno e Roberto Biliotti (tromba), Simone Squarzolo (flicorno), Giacomo Montanelli (trombone) e Nicolò Perferi (basso tuba), e il concerto “Per un pugno di ottoni – Viaggio tra le colonne sonore” con musiche di Morricone, Rota, Mancini, Joplin, Berlin, Menken e Piovani. L’11 giugno tutte e tutti nel giardino della ex scuola dell’infanzia di Fontanella, in via Senese Romana: Donatella Alamprese Ensemble, composto da Donatella Alamprese (voce), Marco Giacomini (chitarra) e Andrea Farolfi (violino), proporrà “Buenos Aires… Parigi… New York – Astor Piazzolla e Saùl Cosentino. Il mercoledì successivo, 18 giugno, sarà la volta di Valentina Saccone (soprano), Alice Parente (violino) e Lisa Napoleone (violoncello) con il loro “Qui la voce sua soave…” con musiche di Mozart, Bellini, Rossini e Donizetti, alla chiesa di S. Bartolomeo a Brusciana. Ultima data di giugno, il 25: Leviosa Ensemble sarà protagonista del concerto “Once upon a music – Le più celebri musiche dei film di animazione” al parco di via Fratelli Cervi a Ponte a Elsa. Cinque gli appuntamenti in programma invece nel mese di luglio: il 2, il parco di via Righi a Ponzano ospiterà il concerto “Pop Life – Grandi successi della musica leggera internazionale” con Matteo Romoli (flauto), Valerio Vezzani (pianoforte, tastiere e sintetizzatore), Andrea Lombardo (basso elettrico) e Stefano Rapicavoli (batteria e percussioni); il 9 alla chiesa di S. Jacopo ad Avane spazio a “Concert Jouet – Concerto semiserio (più semi che serio) per voce e violoncello” con Paola Lombardo (voce) e Paola Torsi (violoncello); il 16 al parco della chiesa di S. Pietro a Marcignana l’Inter Play Jazz Trio con Marco Moro (sax e flauto), Adriano Ghirardo (chitarra) e Marco Bottino (basso) proporrà “Standards, cartoons & soundtracks time”; il 23 al parco di via Meucci a Cascine ci sarà l’Andrea Vincenti Swingtet con Andrea Vincenti (voce), Vieri Sturlini (chitarra), Michele Staino (contrabbasso) e Renato Cantini (tromba); il 30, alla chiesa di S. Pietro a Riottoli sarà possibile ascoltare musiche di Mozart proposte da Alessandro Licostini (clarinetto) e dal Quartetto Il Contrappunto. Gran finale della rassegna, il 6 agosto al Garden Pallets al circolo Arci di Villanuova con Flanella for folks.
INFO – Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione Il Contrappunto chiamando il 353 4799903 o scrivendo a info@associazioneilcontrappunto.com.






































