
Dopo il concerto del Quartetto italiano di corni, al teatro Il Momento arriva “Tra tango e jazz”
EMPOLI – Dopo il concerto del Quartetto italiano di corni, con Paolo Faggi, Gianfranco Dini, Andrea Mugnaini e Giacomo Santoni e un programma capace di raccontare i grandi compositori della musica classica, “Domeniche in salotto – Aperitivi in concerto” continua al teatro Il Momento, ogni domenica pomeriggio dalle 16.30 fino al 23 marzo 2025. Il prossimo appuntamento della rassegna, a cura dell’associazione Il Contrappunto, con il patrocinio del Comune di Empoli e il contributo del Ministero della cultura, è per domenica 16 marzo 2025.
Sarà proposto il concerto “Tra tango e jazz”, sul palco del teatro empolese di via del Giglio 59 saliranno Lorenzo Nocci (Sax baritono), Duccio Santi (sax tenore), Iacopo Conte (pianoforte) e Camilla Cantara (percussioni). Cosa succede quando il tango nuevo incontra il jazz? Nel 1974, il bandoneonista argentino Astor Piazzolla e il sassofonista statunitense Gerry Mulligan, considerati tra i più alti esponenti della scena musicale mondiale del Novecento, danno vita al disco “Summit-Reunion Cumbre”. La memorabile collaborazione ha portato a momenti di grande intensità all’intero album, che è stato definito “un disco memorabile, di rara bellezza”. Questo è il preludio al pomeriggio di musica e incontro che si concluderà con l’aperitivo a cura dell’associazione Noi da Grandi onlus.
PROSSIMI APPUNTAMENTI – La rassegna si concluderà domenica 23 marzo con l’evento di chiusura a ingresso gratuito grazie alla compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito del bando “Festa della Toscana 2024”. Il teatro Il Momento ospiterà Antonio Di Cristofano, pianoforte, e l’Ensemble dell’Orchestra Ferruccio Busoni di Empoli: proporranno musiche di Busoni, Mozart e Händel.
BIGLIETTI – Il costo dei biglietti sarà di 8 euro intero e di 5 ridotto per Over 65, Under 18 e, novità, riduzioni anche per i Soci Unicoop Firenze. Ingresso gratuito per persone con disabilità. I biglietti, acquistabili alla biglietteria del teatro Il Momento il giorno dell’evento, comprendono ingresso al concerto e aperitivo a seguire a cura dell’associazione Noi da Grandi onlus, nata nel 2008 dalla volontà di genitori di ragazze e ragazzi con disabilità di potenziare l’autonomia dei propri figli e pensare a un futuro per loro sempre più indipendente.
INFO – E’ possibile scrivere a info@associazioneilcontrappunto.com o chiamare il 338 1065260.