Direzione d’orchestra, a Empoli la Masterclass internazionale
Aprile 30, 2025

A cura dell’associazione Il Contrappunto, si terrà dal 24 al 29 agosto 2025. Come iscriversi

EMPOLI – Formazione, musica e territorio. Sono gli ingredienti principali della seconda edizione della Masterclass internazionale di direzione d’orchestra a cura dell’associazione Il Contrappunto di Empoli, in programma da domenica 24 a venerdì 29 agosto 2025 a Empoli (Fi).

Tenuta dal Maestro Massimiliano Caldi, è rivolta a direttori professionisti e studenti avanzati di direzione ma ci sarà spazio anche per i neofiti. Nel corso delle lezioni, i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare con l’Orchestra Ferruccio Busoni di Empoli, nata nel 2024, anno del centenario della morte del celebre compositore empolese, da un protocollo d’intesa fra Il Contrappunto e il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Momento conclusivo del corso sarà proprio il concerto degli allievi accompagnati dall’Orchestra Ferruccio Busoni di Empoli, in programma a Empoli la sera del 29 agosto al teatro Il Momento.

“La Masterclass internazionale di direzione d’orchestra è un momento importante di formazione e crescita musicale – sottolinea Damiano Tognetti, presidente de Il Contrappunto – Per questo abbiamo scelto, insieme al Maestro Caldi, di riproporla con la certezza che rappresenti un’opportunità importante per direttori e studenti, anche grazie alla partecipazione dell’Orchestra sinfonica Ferruccio Busoni”.

IL CORSO – Le lezioni si articolano in sei giornate, al via domenica 24 agosto, durante le quali si passerà dalla preparazione con lavoro al pianoforte fino alla pratica di direzione con orchestra d’archi e quindi sinfonica, per poi arrivare al giorno finale, venerdì 29 agosto, con la prova generale e la prova di assestamento, in vista del concerto conclusivo del percorso.

LE ISCRIZIONI – Sono già aperte: gli interessati hanno la possibilità di registrarsi fino al 4 agosto 2025. Il costo per allievi effettivi è di 1.600 euro, quello per uditori è di 80 euro al giorno. Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un minimo di dieci partecipanti: nel caso non venga raggiunto il numero minimo, l’acconto versato sarà interamente restituito agli iscritti.

INFO – E’ possibile contattare il 338 1065260 o inviare una mail all’indirizzo caldimasterclass@gmail.com